Condizioni di vendita

Disposizioni Generali
  1. L'utente navigando in quest'area accede ad alpineshop.it accessibile mediante l'url: www.alpineshop.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Nel caso di acquisto da parte di un cliente “consumatore” ovvero da persona fisica che compie l’acquisto di un prodotto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale dal medesimo eventualmente esercitata troveranno applicazione le disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di Mobili Lanzetti di Lanzetti Mario & C. s.n.c. con sede legale in via Tornadù 14/A – 23020 Torre di S. Maria (SO) P.IVA 00512950148
  3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita e ad accettarle.
  4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini www.alpineshop.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Identificazione del venditore
Il venditore è Alpine Shop di Mobili Lanzetti di Lanzetti Mario & C. s.n.c. con sede legale in via Tornadù 14/A – 23020 Torre di S. Maria (SO) P.IVA 00512950148

Oggetto
  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti sul sito www.alpineshop.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal fornitore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Conclusione del contratto
  1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite la compilazione del form in formato elettronico ed il successivo invio del modulo stesso.
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
  3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso nel caso di acquirente “consumatore” e del trattamento dei dati personali.
  4. Prima dell’invio dell’ordine sarà data la possibilità al Cliente di rileggere le informazioni inserire e, se del caso, di correggerle e/o modificarle. Sarà quindi preciso obbligo del Cliente verificare la correttezza delle informazioni fornite.
  5. L'acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on-line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto "Conferma ordine" alla fine della procedura guidata.
  6. Concluso il contratto, il fornitore prende in carico l'ordine per la sua evasione e provvede senza ritardo all’invio di una e-mail o alla visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo dove il prodotto verrà consegnato e i tempi della consegna.

Utenti registrati
  1. L’acquisto sul sito www.alpineshop.it può essere effettuato come utente registrato. L'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
  2. La conferma esonererà in ogni caso il fornitore da ogni responsabilità circa i dati forniti dall'utente. L'utente si obbliga a informare tempestivamente il fornitore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  3. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il fornitore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
  4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell'utente, verrà attribuito allo stesso nome utente ed una password. Quest'ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell'utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l'utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
  5. L'utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d'accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Disponibilità dei prodotti
  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l'acquirente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.
  2. Per i prodotti non disponibili indica se e quando saranno nuovamente disponibili, per prodotti speciali e personalizzabili di nostra produzione è invece possibile effettuare una richiesta di preventivo.
     
Modalità di pagamento e prezzi
  1. Il prezzo dei prodotti è quello indicato di volta in volta sul sito.
  2. I prezzi del sito sono espressi in euro compresa IVA (22%) e non includono le spese di spedizione, che variano a seconda del peso e del volume della merce. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo, ovvero fintanto che il Fornitore non provvederà, a propria discrezione, a modificarli.
  3. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento seguendo le istruzioni presenti nel sito.
  4. Il pagamento può essere effettuato tramite: Paypal, carte di credito (Visa, Mastercard, Maestro, PostePay), di debito e bonifico bancario.
  5. Per ogni ordine effettuato Mobili Lanzetti di Lanzetti Mario & C. s.n.c. emette lo scontrino fiscale o, se richiesto dal cliente, la fattura del materiale spedito; i dati forniti dal Cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura.

Trasporto e Consegna
  1. Il fornitore consegna in tutta Italia (escluse le isole minori, lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino).
  2. Per consegne in Svizzera o paesi dell’EU Alpine Shop chiede di essere contattato tramite i suoi recapiti, per trovare insieme la miglior soluzione per farti ricevere i prodotti.
  3. I prodotti acquistati sul sito www.alpineshop.it verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto.
  4. La consegna degli articoli avverrà a cura di corriere espresso scelto da Alpine Shop. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, tranne nei casi in cui diversamente disposto da Mobili Lanzetti. I costi dei trasporti sono relativi al peso dell’oggetto, alle dimensioni, al servizio di spedizione, alla distanza e ad eventuali tariffe di imballaggio.
  5. La consegna viene effettuata entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
  6. Al momento della spedizione il cliente riceve via e-mail una notifica di avvenuta spedizione del pacco, in cui sarà specificato un traking number, attraverso il quale sarà possibile monitorare lo stato della spedizione ed eventuali avvisi lasciati in caso di mancata ricezione del cliente.
  7. Il corriere consegna dal lunedì al venerdì (eccetto festivi) in orario d'ufficio e non può fissare appuntamenti. La consegna al sabato è un servizio aggiuntivo che il cliente può richiedere e prevede dei costi aggiuntivi.
  8. Il Cliente, all’atto della consegna del prodotto deve verificare che il numero di colli (numero di pacchi) corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e/o dalla fattura, il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato, e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco. Se alla consegna, il pacco non risulterà conforme agli standard appena descritti, è fatto obbligo al Cliente di esprimere una riserva scritta sul palmare dell’autista, respingere la merce danneggiata ed informare Mobili Lanzetti. Non saranno accettati reclami di merce danneggiata durante il trasporto, qualora l’utente non abbia provveduto a contestarli formalmente al corriere.
  9. Se il Cliente al momento della consegna non è presente il corriere lascia un avviso cartaceo, seguito, se è stato indicato l’indirizzo di posta elettronica, anche da una e-mail. Se alla seconda consegna il cliente ancora non è presente la merce andrà in giacenza per un totale di 10 giorni, con spese a carico del cliente. Decorsi i predetti dieci giorni senza che la consegna sia andata a buon fine la merce verrà rispedita ad Alpine Shop, e le relative spese saranno ad esclusivo carico del Cliente.
  10. La consegna viene effettuata al piano terra del numero civico indicato nell’ordine, non è previsto il servizio di consegna al piano.
  11. Se il cliente lo richiede è possibile usufruire del servizio di fermo deposito, al costo di 1,50€ a collo.
  12. Nei casi di restituzione della merce che non sia imputabile a difetti della stessa, le relative spese di spedizione e trasporto saranno ad esclusivo carico del Cliente.
  13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Mobili Lanzetti in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato (art. 1510 C.C.)

Passaggio del rischio
I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna.

Garanzia e conformità commerciale
Ai sensi degli artt. 128 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 30 giorni dalla consegna del prodotto. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al fornitore il difetto di conformità entro il termine di 30 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui sopra o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Diritto di recesso
Il Cliente che sia anche “Consumatore” ha diritto di recedere dal contratto concluso con Mobili Lanzetti, senza alcuna penalità, pagando solo le spese di trasporto. Il Cliente che non abbia le qualità di “Consumatore” non può recedere dal contratto; analogo principio vale per il Cliente che al momento dell’ordinazione abbia fornito la propria partita IVA, intendendosi tale indicazione come volontà di acquistare il bene per scopi riferibili all’attività professionale svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato nel termine di quattordici giorni lavorativi, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui il “Consumatore” ha ricevuto la merce, in forma scritta. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Nel caso il Cliente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore, entro il predetto termine, mediante comunicazione scritta da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica alpineshop@mobililanzetti.it indicando: come oggetto "Richiesta di reso" e nel testo della email dovrà esserci scritto l'identificativo dell'ordine, l'indirizzo email dell'utente, la data in cui è stato effettuato l'ordine.

In ogni caso, senza ritardo, il Fornitore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, rispondendo alla e-mail.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. E’, altresì, escluso il diritto di recesso nei seguenti casi:
  • l’articolo restituito non sia integro;
  • l’articolo sia un quadro o un manufatto artistico;
  • l’articolo venga restituito privo della confezione originale e/o di tutti gli accessori contenuti originariamente nella confezione;
  • recesso parziale, inteso quale recesso limitato ad una parte dell’articolo compravenduto che formi con esso una unità sostanziale ed inscindibile;
  • l’articolo non venga restituito a Alpine Shop.
Se il Prodotto è stato acquistato online, sarà possibile recarsi nel nostro showroom o negozio e chiedere direttamente il reso. Potranno essere resi in showroom e negozio i prodotti acquistati on-line con consegna a domicilio, solo a seguito del diritto di recesso. Contestualmente e nel medesimo termine di esercizio del diritto di recesso (quattordici giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricezione dell’articolo da parte del Consumatore), il Consumatore è tenuto a restituire Alpine Shop l’articolo consegnatogli. Le spese di trasporto, nessuna esclusa, relative alla restituzione dell’articolo restano ad esclusivo carico del Consumatore che ha receduto dal contratto, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. Il Cliente può scegliere liberamente il Corriere a cui affidare la restituzione del bene. Mobili Lanzetti, in quanto estranea al rapporto intercorso tra il Cliente ed il Corriere, non risponde di eventuali danneggiamenti dei prodotti resi occorsi durante il viaggio di trasporto, che pertanto restano a totale ed esclusivo rischio e responsabilità del Cliente. Mobili Lanzetti, al fine di consentire al Cliente di tutelare i propri diritti nei confronti del Corriere, informerà prontamente il Cliente che la merce è stata restituita danneggiata e che è a sua disposizione per eventuali verifiche. In tale ipotesi, il Cliente dovrà sopportare le spese di trasporto e non avrà alcun diritto al rimborso di quanto pagato per non essere efficace il recesso (essendo stato reso un prodotto non integro). Analogamente, Mobili Lanzetti non risponde di eventuali smarrimenti o furti dei prodotti resi, occorsi durante il viaggio di trasporto, che restano a totale rischio e responsabilità del Cliente. Anche in tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso di quanto pagato, non considerandosi efficace il recesso.
Se il diritto di recesso è stato esercitato dal Consumatore conformemente a tutte le prescrizioni che precedono, Mobili Lanzetti si impegna al rimborso delle somme versate dal Consumatore, entro i trenta giorni successivi alla data in cui Alpine Shop è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Mobili Lanzetti. In caso contrario, Mobili Lanzetti potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Provvederemo a rimborsarti, entro 30 giorni lavorativi dal rientro della merce.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione di addebito (se pagamento effettuato con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato con modalità Bonifico Bancario Anticipato).

n quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di Recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto).

Qualora non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Alpine Shop si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Trattamento dei dati
  1. Utilizzando il sito l'utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. dell'articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
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Art. 13 - Clausola di salvaguardia
  1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Art. 14 - Contatti
  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo alpineshop@mobililanzetti.it o al seguente recapito telefonico: 0342-558310, e via posta al seguente indirizzo: Via Tornadù, 14/A 23020, Torre di Santa Maria (SO)
Art. 15 - Legge applicabile e foro competente
  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
  2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il cliente rivesta la qualifica di Consumatore, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
Art. 16 – Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n.70/03, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Il Cliente ha la possibilità di consultare l’ordine inoltrato in qualsiasi momento accendendo all’apposita “area riservata” del sito web attraverso apposite credenziali fornitegli dal Fornitore e consultando la pagina "I tuoi ordini".

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 31/07/2021.